Percorso: Mission
grafica contenuti top3 grafica contenuti top4 grafica contenuti top5



We had a dream...


Scie di Passione® è un'associazione di maestri di sci specializzati nell'insegnamento a persone disabili e non.
Grazie al suo centro completamente accessibile situato a Passo Coe (Folgaria - Trento), i professionisti che operano per l'associazione daranno la possibilità a tutti, indistintamente dalla nazionalità e dalle possibilità psico - fisico - motorie, di vivere la montagna e gli sport di scivolamento in maniera autonoma, promuovendo l'interazione e l'integrazione tra disabili e normodotati (sportivi conclamati e sportivi futuri).
Il tutto è reso possibile dalla presenza, all'interno dell'organico di Scie di Passione® di un Comitato Scientifico opportunamente formato da persone che per le loro caratteristiche (personali e professionali, normodotati e diversamente abili) hanno il compito di ideare e verificare le nuove opportunità e le attività che si potranno realizzare e svolgere.
La location che ospita Scie di Passione® è situata all'interno del comprensorio sciistico Carosello Ski. Essa dispone di una struttura recettiva in grado di accogliere, guidare e coordinare le attività dei diversi utenti, mettendo a disposizione:
  • parcheggi riservati ai disabili adiacenti alla segreteria e alle piste da sci;
  • segreteria accessibile;
  • spogliatoio riservato con servizi accessibili a tutte le disabilità;
  • noleggio provvisto di tutti gli ausili per lo sci adattato (monosci, dualsci, stabilizzatori standing, amplificatori e sistemi Bluetooth per non vedenti);
  • campo scuola riservato all'avviamento "primi passi" di Scie di Passione®;
  • servizi di ristorazione (bar e tavola calda con self service) adiacenti alla segreteria.

per maggiori informazioni sull'accessibilità del nostro centro clicca qui


"Lasciarsi scivolare sulla neve appena scesa dal cielo. Respirare l'aria tersa di una giornata invernale piena di sole, in mezzo agli alberi. Dimenticare i rumori della città per vivere il silenzio dei boschi. Sciare.

Sciare è una pratica amata da molti e perfezionata nel corso degli anni nello stile e nei materiali. Per una persona con disabilità, sia essa motoria, sensoriale o cognitiva, lo sci rimane spesso un sogno lontano. Scie di Passione nasce proprio da questo e si propone, grazie alla collaborazione fra realtà dedicate all'insegnamento dello sci alpino d'Italia e della Repubblica di San Marino di dare la possibilità a chiunque e 365 giorni all'anno di provare il brivido della discesa con attrezzature dedicate a tutte le disabilità.

Questo ambizioso scopo è reso possibile dall'alta professionalità delle figure che ne compongono il team e da un Comitato Scientifico, formato da persone normodotate e diversamente abili con diverse professionalità, che ha il compito di verificare la fruibilità a tutti delle diverse strutture e attività".

Chiara Lucchini

grafica contenuti bottom
Copyright Scie di Passione - P. IVA 02225700224 - sito web by Areaseb
Logo Disabled Ski Cup

Mobility Day - Bassano del Grappa 27-10-2012
Logo Training4All
Logo folgaria per tutti
Valid WAI-AAA WCAG 1.0 Strict
Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!