Luigi Parmeggiani

Luigi Parmeggiani, sono nato a Modena un po’ di tempo fa…

Sono maestro di sci dal 1985, e sono specializzato nell’insegnamento ad allievi con diverse funzionalità e nell’insegnamento ai bambini.
Sono stato tecnico della nazionale sci non vedenti dal 1987 al 1992 e ho partecipato alle Paralimpiadi di Innsbruck del 1988 come tecnico/guida. Ho scritto nel 1991 il primo manuale italiano per guide di sciatori non vedenti ed aggiornato nel 2021.

Per me insegnare è sempre trovare un modo, adattare gli schemi alle persone, per trovare soluzioni per ogni individuo nella sua unicità e, quando vedi negli occhi delle persone, dei bambini la felicità, di aver imparato qualcosa di nuovo, di essere autonomi, di aver superato un loro limite, questo non ha prezzo!

Mi piace la vita all’aria aperta, e come maestro di sci o guida ambientale escursionistica mi piace trasmettere le mie passioni ed il mio entusiasmo, mi piace che l’ambiente dove ci si trova in quel momento sia parte essenziale dell’esperienza andando oltre il solo gesto sportivo.

Mi piace viaggiare e lo faccio spesso in bicicletta, lentamente, per assaporare metro per metro il mio percorso, per conoscere ed esplorare genti e paesi.